4. Gestione delle assemblee

08.09.2022

Le assemblee territoriali da statuto sono vere e proprie AGORA' dove si dialoga ci si confronta e dove si ascolta il pensiero opposto per crescere e costruire insieme il futuro, è diritto dovere rispettare questa indicazione. I gruppi base sono un assemblea territoriale di prossimità e sono costituiti dalle persone sul territorio ed essi hanno da statuto il potere decisionale sulle scelte politiche ed amministrative da svolgersi in forma di mandati scritti e vincolanti ed in tempo reale! 

Le assemblee a qualsiasi livello siano lavorano su tavoli per argomento e si strutturano con un governo interno sempre rimovibile perchè ad ogni riunione si vota sulla conferma prima di aprire l'ordine del giorno perchè chiunque puo' richiedere la rimozione di ogni rappresentante!

Partecipano tutte le persone che vivono in quel territorio ed hanno costruito l'agorà, quando questa arriva ad un numero di partecipanti elevato si suddividono in territori più piccoli ed in tal caso i nuovi iscritti avranno l'obbligo di partecipazione attiva per almeno 1 anno e mezzo prima di passare da voto statistico a voto decisionale, scelgono il loro presidente ed i ministri che gestiranno l'assemblea. Usano i tavoli di lavoro per discutere sugli argomenti.

Le risultanze dei tavoli di Lavoro son valutate e votate da tutta l'assemblea e sono mandati vincolanti per i rappresentati.

I Mandati sono definiti sulla base delle istanze e proposte dei partecipanti all'assembla, e delle risultanze approvate dei tavoli di lavoro.

Periodicamente Eleggerà la "rappresentanza di livello superiore" essa è rimovibile su istanza di ogni partecipante!

Rappresentante e Coadiutori partecipano attivamente alle assemblee territoriali di grado superiore ove si unificano piu' territori, e lavorano nello stretto ambito del mandato concessogli, portando i risultati al vaglio e approvazione delle assemblee territoriali di appartenenza.

Ogni assemblea è pubblica.

Ogni assemblea ratifica per voto a maggioranza.

Se vuoi che le cose cambino devi agire e metterti in gioco, ma non puoi giocare su un tavolo dove le carte sono truccate, per questo noi del gruppo dell' Antipotere abbiamo sovvertito le regole del gioco e studiato uno statuto che per la prima volta in occidente ti offra le garanzie di poterti cimentare al tavolo da gioco con un poker servito. Con gli strumenti che ti mettiamo a disposizione il futuro tuo e della tua famiglia dipendono da te! Ma la partita è ancora da giocare, e si vince solo con un popolo unito e solidale, solo così puoi sconfiggere l'impostazione neoliberista della società esasperatamente capitalistica che le elitè stanno imponendo, solo riscoprendo un economia umanistica ed i sentimenti veri di interscambio e di rete fraterna tra cittadini non in competizione tra loro! Ecco perché nelle assemblee territoriali ogni cittadino ha lo spazio per proporre per decidere per aiutare e collaborare ma sopratutto la tua decisione è vincolante per il tuo rappresentante e se anche tu fossi in minoranza le assemblee territoriali difendono le tue posizioni non solo ascoltando ma sforzandosi di comprendere e col dialogo trovare soluzioni condivise, questa è la democrazia orizzontale!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.

Impostazioni avanzate

Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.