1. Origine dell'inversione del potere
1. Origine dell'inversione del potere

"... c'è qualcosa di nuovo nell'aria, ... anzi, di antico."

Partiamo da questo verso di Pascoli, per ricordarci che il concetto di "inversione di potere", non è un concetto nuovo, ma molto antico, addirittura precedente la stessa nascita del concetto di potere, e naturalmente aplicato sin dalle primordiali organizzazioni alla base del genere umano: la famiglia, e il clan.
All'origine l'aggregazione fra esseri umani era resa necesaria dalla necessità di sorpravvivere in un ambiente ostile, pieno di esseri letali e decisamente più possenti del singolo uomo; ma l'uomo poteva organizarsi in gruppi, dove ciascuno portava ciò che meglio sapeva fare al servizio dell'intero gruppo, e l'intero gruppo proteggeva ciascun singolo; le risorse del gruppo erano le risorse di ciascuno, e tutti decidevano cosa fare e come farlo.
Vediamo come oggi sia necessario il ritorno a questa forma per "sopravvivere" in una società dove il "potere" è nemico della persona, e agisce solo per alimentare se stesso, senza limite e senza pudore, depredando e annichilendo la persona, assimilata ormai ad una risorsa inanimata, quale potrebbe essere un tocco di carbone: buono solo finchè non è bruciato del tutto.

Per poter aderire ad un assemblea sul tuo territorio che oggi non esiste, bisogna strutturare degli strumenti che ti consentono di crearla da zero! Partendo dal presupposto che per questioni numeriche dobbiamo pensarla inizialmente a livello regionale, e via via che i cittadini verranno a conoscenza di questo progetto si localizzeranno in modo piu' capillare fino a divenire quadranti territoriali di 200 persone massimo, per garantire non solo l'ascolto ma anche l'intervento e quindi la partecipazione attiva di tutti! Il cittadino deve poter aderire ad un assemblea territoriale che sia sotto casa sua quindi facile da raggiungere e friendly nella partecipazione! Saranno esattamente questi piccoli nuclei ad avere il potere decisionale a norma di statuto, loro che rappresentano le basi territoriali avranno in tempo reale il controllo dell'intera piramide dei rappresentanti, secondo lo schema già esposto! Dunque come partire ad aggregare partecipazione attiva? L'infrastruttura informatica che predisporremo consentirà ad ogni cittadino italiano in qualsiasi parte della nazione si trovi di registrarsi e di aggregarsi anche a partire da due soli concittadini, partendo da un livello regionale ma contemporaneamente il sistema capillarizzerà le persone in chat e forum ove possano organizzarsi e coordinarsi da soli! La democrazia dal basso non prevede l'aggregazione dietro un leader o un qualche personaggio pubblico che esprime belle parole e che i cittadini seguono dandogli fiducia, noi siamo stanchi di essere traditi nei fatti, l'aggregazione orizzontale è possibile se doni gli strumenti per realizzarla al popolo! Noi siamo questo, uno strumento gratuito, una possibilità forse l'ultima che il popolo italiano ha di rialzarsi dal baratro politico e sociale in cui è stata condotta dal sistema della rappresentanza dagli interessi personali dei politici , bravi solo a promettere ed a parlare! Ecco perché devi scendere in campo, questa è una guerra mondiale alla quale chi si estranea ha già perso! Quindi iscriviti anche per primo ed attendi i tuoi concittadini sul territorio con i quali potrai scaricare lo statuto ad inversione di potere e dar vita all'assemblea sul tuo territorio, ove non sia già sorta, nel qual caso potrai parteciparvi ed incidere sulle sue scelte o segnalarci eventuali abusi o infiltrazioni di poteri locali o mafiosi contro i quali lo statuto stesso prevede gli anticorpi che saranno immediatamente attivati!